Salice bianco

Informazioni

Nome scientifico: Salix Alba
Nome comune: Salice Bianco
Origine: Diffusa in Europa , Asia occidentale e Africa del nord. Il termine “Salice” ha origini celtiche e il suo significato è “vicino l’acqua”. Il salice bianco sia dal punto di vista prettamente simbolico che naturale è fortemente legato all’ acqua. Per i Celti in particolare e per altri popoli in generale, il Salice bianco era considerato una divinità femminile e il suo culto, legato ai cicli lunari e alla fecondità, ricoprì sempre una grande importanza nel corso dei secoli. Nella Grecia antica il Salice bianco da lacuni era considerato, per eccellenza, l’albero in connessione con l’aldilà.

 

Tronco
Tronco dalla corteccia giallastra da giovane e grigio-rossastra da adulti, non è ne leggero ne pesante ed è usato spesso nell’ industria cartaria. Presso i popoli druidi, invece, il legno dei salici veniva utilizzato per la costruzione di strumenti musicali , si presenta spesso suddiviso a partire dal livello del suolo. La corteccia è profondamente solcata con squame.

 

Frutti
Il frutto è una capsula glabra che contiene numerosi semi con un ciuffo di peli cotonosi. Sono riuniti in infruttescenze a spiga pendula di colore verde. I salici bianchi, con alcuni tipi di pioppi, sono responsabili delle nuvole bianche cotonose che si accumulano ai margini delle strade e nelle case durante la disseminazione che avviene ad opera del vento, causano numerose allergie.

 


Fiori

Sono a “grappolo”, il frutto è la capsula che si apre in due per liberare piccoli semi a “bastoncino” provvisti di lunghi semi candidi.
I fiori unisessuali, maschili e femminili, si trovano su piante diverse e maturano nello stesso periodo: quelle maschili sono più dense (4-6 cm) e di colore giallo, quelle femminili sono più corte e di colore verde. Fioritura marzo-aprile, contemporanea alle foglie.

 

Foglie
Le foglie sono seghettate, pelose su ambo i lati da giovani, da adulte invece hanno la parte superiore poco pelosa mentre quella sotto prede una densa peluria,insieme formano una chioma aperta e sono attaccati a rami sottili, Colorazione verde accompagnata da un leggero grigiastro.

 

Chioma

 

Note caratteristiche
Tipica delle zone umide,si trova facilmente nei boschi e vicino ai fiumi italiani, può arrivare fino a 25 metri d’ altezza. Il salice bianco è una pianta appartenente alla famiglia delle Salicacee. Questa comprende circa 300 specie di alberi e arbusti.

 

Presentazione

 

Modello CAD e stampa 3D

Galleria fotografica

Precedente Acero campestre Successivo Pioppo nero