Pioppo bianco

Informazioni

Nome scientifico: Populus alba
Nome comune: Pioppo bianco
Origini: Europa centrale e meridionale, dall’Asia occidentale e centrale e dalle regioni africane del bacino mediterraneo. In Italia è diffusa in tutte le regioni nei terreni di pianura, di collina e bassa montagna.

 

Tronco
Il tronco è grosso, cilindrico, dritto, raffinato e abbondantemente fino alla base. La corteccia è inizialmente verde chiaro, poi si imbianca e si copre di lenticelle longitudinali rombiche. La parte esterna della corteccia si fessura in placche nere. 
I rametti sono lisci, cilindrici. Hanno un colore bianco argentato per la loro spiccata tomentosità.

 

Frutti
Sono riuniti in infruttescenze a spiga pendente. Il frutto è una capsula ovale peduncolata con la superficie liscia che libera nei mesi primaverili numerosi semi provvisti di lunghi peli cotonosi.

 

Fiori
Unicellulari, maschili e femminili, sono su piante differenti. Gli individui maschili presentano inflorescenze ad amenti cilindrici, curvi, dapprima rossi poi gialli durante la fioritura. Gli individui femminili presentano amenti più corti e sottili di colore verde-grigio, pelose, con un peduncolo più lungo rispetto a quelli maschili. La fioritura avviene verso febbraio -marzo prima dell’emissione delle foglie.

 

Foglie
Semplici con un lungo picciolo. Sulla pianta è presente un accentuato eteromorfismo fogliare. Le foglie dei rami più vigorosi e dei polloni sono lobate con il margine dentato, lunghe dai 5 ai 10 cm. Le foglie dei rametti sono ovali o elettriche, prive di dentellature e con lobi appena accentati. Tutte le foglie sono dapprima bianche sulle due facce,  poi tomentose solo nella pagina inferiore. La pagina superiore è verde intenso lucido.

 

Chioma
La chioma non è fitta e risulta leggermente reclinata. Con l’’età si espande a causa della ramificazione che si inserisce sul tronco in alcuni casi ad angolo acuto con andamento verticale ed in altri casi ad angolo retto.

 

Note caratteristiche
Non tollera il freddo permanente, resiste a esposizioni ventose, vegeta senza problemi lungo le coste marine, si sviluppa anche sulle sabbie.

 

Presentazione

 

Modello CAD e stampa 3D

Galleria fotografica

Precedente Sanguinello Successivo Conoscere per rispettare
Il progetto