Acero campestre

Informazioni

Nome scientifico: Acer campestre
Nome comune: Acero campestre
Origine: E’ una specie originale dell’Europa centrale. In Italia cresce spontaneamente su quasi tutto il territorio ad esclusione dell’Italia meridionale. E’ una specie tipicamente autoctona

 

Tronco
Il fusto non molto alto, con tronco spesso e ramificato.

 

Frutti
I frutti sono degli acheni, più precisamente delle disamare alate. Le singole samare sono portate in modo orizzontale (carattere distintivo).

 

Fiori
Piccoli fiori verdi, riuniti in infiorescenze. Il calice ed il peduncolo dei fiori sono pubescenti, fiorisce in aprile-maggio in contemporanea all’emissione delle foglie. Le infiorescenze possono essere formate sia da fiori unisessuali che ermafroditi.

 

Foglie
Foglie semplici a margine intero e ondulato, larghe circa 5 – 8 cm. A lamina espansa con 5 o 3 lobi ottusi, picciolate, di colore verde scuro. Sono ottime e nutrienti per gli animali.

 

Chioma

 

Note caratteristiche
E’ una pianta caducifoglie, cresce lentamente e non è molto longeva, raramente supera i 140 anni. Possiede un sistema radicale ramificato. E’ un albero di modeste dimensioni (6 – 12 metri), può raggiungere un’altezza massima di 18-20 metri.

 

Presentazione

 

Modello CAD e stampa 3D

Galleria fotografica

Precedente Quercia roverella Successivo Salice bianco